Antifragile

Prosperare nel disordine

Nassim Nicholas Taleb

Taleb è famoso anche per il libro 'Il cigno nero', ed entrambi i libri contengono osservazioni molto acute e profonde, scritte con uno stile particolare, irriverente, mescolando filosofia, economia, statistica, personaggi inventati come Tony Ciccione e Nero Tulip, aneddoti personali e attacchi verso colleghi e figure di spicco.

Il cigno nero: Taleb definisce il cigno nero come un evento imprevedibile che cambia radicalmente lo status-quo. Facciamo previsioni guardando al passato e in questo modo diventiamo come il tacchino del ringraziamento che guardando al passato immagina una vita di sempre più agi, mangiare a volontà e cure, poi il giorno del Ringraziamento invece viene servito in tavola. Taleb ci dice che non si possono veramente prevedere le cose e tutta la cultura aziendale ed economica attuale invece si basa sul concetto di prevedi-pianifica-controlla, esponendosi a enormi rischi.

Antifragile: Se il mondo è imprevedibile allora conviene trarre vantaggio dalla situazione invece che subirla. Per Taleb Fragile significa 'che non ama scossoni o traumi', Robusto signifca 'che resiste uguale a se stesso ai traumi', Antifragile è l'opposto di fragile, cioè 'trae giovamento da traumi e scossoni'. In natura molte cose funzionano così, dalla selezione naturale ai benefici del digiuno. Io ho una pianta grassa che dopo essere caduta da ogni foglia staccata si è generata una nuova pianta e ora ha invaso tutto il mio balcone 

Cosa c'entra con il design? Il Design Thinking è un processo Antifragile perché divergenza e convergenza favoriscono i cigni neri positivi (gli happy mistakes) e diminuiscono il rischio di portare avanti idee se non superano la validazione iniziale, il sistema Lean per le Start Up è Antifragile perché se un'ipotesi non è verificata si impara qualcosa di importante, facendo un passo verso il successo, invitando il pivoting ed evitando grandi fallimenti.

Il concetto di Antifragile dovrebbe essere più presente nelle aziende e nella progettazione, insieme a una sana cultura dell'errore che purtroppo è ancora poco presente in molti ambienti di lavoro.

Consigliato da
Andrea Pinchi
L'hai letto anche tu?
💬 Confrontati nel nostro canale Discord dedicato ai Libri

Nella stessa categoria

Vedi tutti i libri

Partecipa e contribuisci
a tenere aggiornate le risorse!

UNISCITI SU
Discord